Dalla seta di un paracadute piovuto dal cielo la meravigliosa avventura di Elvira Gramano, stilista fra tradizione ed anticipazione
Elvira Gramano:il nome della stilista che meglio ha saputo interpretare la tradizione romana dell'abito da sposa. Una griffe nata dall'ingegno e l'entusiasmo di una donna che, dalla seta di un paracadute trovato in campagna nell'immediato dopoguerra, seppe ricavare un fiabesco abito da sposa.
Così cinquant'anni fa, iniziava quasi per caso il persorso umano e professionale di Elvira Gramano, stilista ed imprenditrice di successo. In breve tempo il suo stile ha conquistato il favore di un pubblico raffinato ed esigente, ed il suo nome è arrivato fino in Cina dove, già molti anni fa, organizzò una memorabile sfilata durante la quale, per la prima volta, modelle cinesi indossavano abiti da Sposa di sapore occidentale.
Ricca di spirito e creatività, Elvira Gramano ha sempre dimostrato grande classe anche quando, con garbata ironia, disegnò per le Olimpiadi americane del 1984, una collezione ispirata ai cerchi dei Giochi che fece molto parlare.
Sempre dello stesso periodo, una grande sfilata a Roma dove lungo l'allora ancor dimenticato Tevere, fece rivivere i fasti delle nobili Spose Romane in una grande manifestazione antesignana dell'odierno connubio moda-spettacolo-cultura.
Creatività e tradizione si tramandano nella sartoria di Elvira Gramano
Creatività e tradizione sono sempre stati i motivi dominanti dello spirito di Elvira Gramano. Gli stessi valori che ispirano il lavoro dell'azienda che porta il suo nome.
A continuare il percorso iniziato cinquant'anni fa è oggi il figlio Giovanni coadiuvato da stilisti e maestranze altamente qualificate.
Quei piccoli-grandi segreti, che solo le mani più esperte conoscono, si tramandano di generazione in generazione affinchè nulla vada disperso della nobile tradizione artigianale delle sartorie.
Come il piacere per l'accurata ricerca e selezione dei tessuti e degli elementi decorativi; solo le manifatture di più antica tradizione, solo le creazioni delle più esperte ricamatrici, solo i produttori più qualificati sono fornitori della Sartoria Elvira Gramano. Perchè anche il più piccolo dettaglio sia lo specchio di un rigoroso impegno di qualità assoluta.
Una vasta scelta che accontenta la sposa più esigente.
Modelli in mikado, gazaar, chameuse, cady impreziositi da decorazioni fatte di merletti esclusivi, ricami devoree a sbalzo, suberbi nella loro essenzialità veri gioielli di alta scuola artigianale che valorizzano sia i lineari abiti dai tagli sapienti, che le più sfarzose creazioni.
Classe ed eleganza senza tempo nelle collezioni alta moda
Elvira Gramano a Roma è sinonimo di abiti da Sposa di sogno per donne che vivono il proprio tempo senza rinunciare ad una classe raffinata. A loro la sartoria Elvira Gramano dedica le collezioni Alta Moda: abiti da cerimonia dai tagli ricchi e sontuosi o creazioni che si distinguono per una semplicità assoluta.
I colori sempre molto sobri, vanno dal classico bianco alle tinte color pastello o ecrù.
Ogni accostamento è curato secondo quel gusto sobrio per cui Elvira Gramano è sempre stata famosa.